Giovanna Ragusa è nata in Sicilia nel giugno del 1990 e proviene da Butera, un piccolo centro della Sicilia centro-occidentale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha ottenuto anche l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Specializzata in diritto processuale minorile, ha sviluppato una formazione giuridica solida, unita a una spiccata sensibilità sociale. Accanto all’attività professionale, è infatti da anni impegnata nella tutela dei diritti umani e nel servizio sociale.

Ha inoltre maturato competenze specifiche in diritto internazionale e diritto dell’immigrazione. L’esperienza lavorativa presso gli uffici del contenzioso del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione le ha consentito di acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento delle istituzioni e delle dinamiche amministrative.

Attivamente inserita in contesti di formazione rivolti ai giovani, coltiva da sempre una profonda passione per la scrittura.