Via De Grasperi, 20 - 97100 Ragusa +39 348 2941990 info@operaincerta.it

51.420 – 43.200

Federica Tribastone 14 marzo 2024


Titanic, King Kong, Avatar e tanti altri sono dei film che non hanno in comune, solamente, una trama interessante, un cast di attori da premio Oscar o un regista pluripremiato alle spalle, ma la durata di più tre ore. Stiamo parlando di oltre 200 minuti dinanzi allo schermo, che sia il “grande” o il piccolo della tv, in cui i colpi di scena sono dietro l’angolo e l’attenzione del pubblico è altissima dall’inizio sino alla fine.
E se ci fosse un film molto più lungo? E se esistesse un lungometraggio che per guardarlo non basterebbe neanche una settimana? Ebbene sì, esiste, anzi esistono.
Nel 2012 è stato proiettato per la prima volta in un supermercato svedese un film, descritto come un documentario sperimentale, dalla durata di 51.420 minuti pari a 857 ore, cioè si sta parlando di un film che dovrebbe durare ben 35 giorni e 17 ore. Questo docufilm è stato diretto da Erika Magnusson e Daniel Andersson e tratta dello spostamento di un prodotto in una nave container in tempo reale. Al momento questo film è il più lungo mai distribuito.
In seconda posizione troviamo il docufilm di Andres Veberg, Ambiancé. Anch’esso sperimentale e svedese, è uscito al cinema nel 2020 ed ha una durata di 43.200 minuti, cioè 720 ore. Si ha la necessità di vederlo in ben 30 giorni. Nel 2014 il regista fece uscire il teaser, una sorta di campagna pubblicitaria preliminare che invogliasse a vederlo senza però svelare alcunché del prodotto finito. Ebbene, questa sorta di porta socchiusa che ha fatto sbriciare il pubblico si è protratto per 72 minuti; per non parlare del trailer di 7 ore, pubblicato quattro anni dopo, nel 2018.
Ambiancé, è in bianco e nero, non ha una trama ed è stato pensato dallo stesso regista come un viaggio surreale onirico in cui due grandezze fisiche, lo spazio da una parte e il tempo dall’altro, si incastrano. Da un lato un uomo vestito di bianco, nella parte opposta un uomo vestito di nero. Entrambi in una spiaggia piena di sassi. Queste sono le immagini iniziali di questo lunghissimo film.
L’artista ha dichiarato consapevolmente che nessun uomo avrebbe resistito a guardarlo tutto, quindi sarà lui l’unico ad averlo visto per intero, anche perché l’originale, dopo la prima e unica proiezione, è stato distrutto da lui stesso come anche tutte le copie in commercio. Questo film non esiste. È introvabile. Queste erano le direttive di Veberg.
Nella super lista dei film più duraturi di sempre ci sono tantissimi lungometraggi che hanno toccato le 240 ore, ma nulla a che vedere con questi due colossi.
E voi ce la fareste a resistere così tanto davanti allo schermo?

Federica Tribastone

Classe 1994. Ragusana. Laureata in Mediazione Linguistica e Interculturale e con un master in Global Marketing e Made in Italy, è in procinto di specializzarsi in Scienze Linguistiche per l’intercultura e la formazione. Giornalista pubblicista dal 2020 e Vicepresidente della casa editrice “Operaincerta Editore”, da anni collabora con diverse testate giornalistiche e si impegna a promuovere la cultura nel territorio non solo Ibleo ma anche siciliano.

Contatti

Via De Gasperi, 20
97100 Ragusa

info@operaincerta.it

+39 3482941990

I nostri link

© Operaincerta. All Rights Reserved. Designed by HTML Codex