Via De Grasperi, 20 - 97100 Ragusa +39 348 2941990 info@operaincerta.it

La casa

Antonio La Monica14 aprile 2024


Osservo un qualsiasi telegiornale e mi commuovono nel profondo i volti dei tanti, troppi, esseri umani che sono costretti a lasciare la loro casa. Un bombardamento, un terremoto, una carestia, una qualsiasi follia di un Dio distratto o di un uomo feroce distrugge ciò che più di ogni altra cosa rende possibile vivere in pace: la casa è riparo, rifugio, punto di partenza e di arrivo. Un diritto ancora negato anche in varie parti del così detto mondo civilizzato.
La casa è stata una primitiva caverna, una costruzione rudimentale, poi una domus e oggi un condominio. Villetta a schiera, alloggio popolare, qualunque luogo in cui sia possibile riposare, approntare un pranzo e una cena.
La casa è luogo di lavoro, spazio di fantasia, momento in cui costruire il futuro. Non solo posto di famiglia, ma anche sede di incontro per lavoratori e sodali di vario genere: le case del popolo, le case di riposo, le case vacanza, il centro accoglienza…
In due sillabe un mondo che si spalanca e che affascina. Da qui è un fiorire di architetture, di filosofie e di politiche sull’abitare. Dalle speculazioni edilizie che hanno messo nel sacco le città, al recupero degli spazi verdi nei dintorni degli appartamenti.
La casa è stata al centro della nostra vita nel momento buio del recente lockdown, ma è ispirazione per quadri, canzoni, film e generi musicali. Sinonimo di cose buone e profumate, come il pane fatto in casa, appunto.
Ad ognuno la sua casa, la stanza nella quale ritirarsi e dove, ricorderebbe Virginia Woolf, ognuno avrebbe diritto di ritirarsi per coltivare il proprio sé.
Ai nostri lettori, siano essi casalinghi o girovaghi, buona lettura.

Foto di Harry Strauss, da Pixabay

Antonio La Monica

Operatore del sociale, referente per la comunicazione per il mio ente di lavoro, giornalista per iscrizione all'albo da alcuni anni. Appassionato di musica e family man per vocazione. Da un po' di tempo in linea con l'idea che da grande vorrei continuare a svolgere ancora a lungo tutte queste mansioni.

Contatti

Via De Gasperi, 20
97100 Ragusa

info@operaincerta.it

+39 3482941990

I nostri link

© Operaincerta. All Rights Reserved. Designed by HTML Codex