Via De Grasperi, 20 - 97100 Ragusa +39 348 2941990 info@operaincerta.it

Fidanzamento

Antonio La Monica14 luglio 2024


Fidanzamenti, matrimoni e divorzi. Tornano le nostre triadi estive e tornano con le loro intenzioni “polisemantiche”, ovvero con la possibilità che questi termini possano essere spunto per riflessioni di vario e ampio genere.
Si parte con quella che in molti ricorderanno o riconosceranno come la parte più emozionante e più viva di ogni relazione. Incontrarsi, piacersi, riconoscersi e pensare di creare qualcosa che possa durare. Dalle infatuazioni estive lunghe come i tramonti di fine giugno, agli amori che evaporano al primo sorgere di una luna piena.
Il fidanzamento è senza dubbio un rituale antropologico di grande portata. Nei decenni passati costituiva la via principale affinché una donna potesse essere “libera” di uscire da casa accompagnata da un uomo che non fosse il padre o il fratello. Una zona quasi “franca” prima di diventare una sorta di proprietà del marito. Altri tempi, altri mondi, ma non ovunque se è vero che esistono ancora fidanzamenti forzati che negano ogni libertà soprattutto alle donne.
Il fidanzamento, dunque, come fase elettrizzante ma, a ben vedere, oggi quasi desueta. Del resto il fidanzamento come momento preparatorio al matrimonio, solenne futura promessa di amore eterno, appare davvero un concetto superato.  Buono, tutt’al più per le persone che usano le parole “fidanzato/a ufficialmente” quasi come un promemoria per le attività nei social network.
Oggi le relazioni sono senza dubbio più fluide, in tutti i sensi intendo, e la fase del fidanzamento (che nella lingua italiana ha pochissimi sinonimi) può essere davvero brevissima come interminabile.
Non lo sarà, interminabile, questo editoriale. Infatti qui concludo non prima di avere augurato a tutti una buona lettura, immaginandovi con i piedi a mollo in un mare accogliente o dovunque vi faccia piacere trascorrere le vostre vacanze estive.

Antonio La Monica

Operatore del sociale, referente per la comunicazione per il mio ente di lavoro, giornalista per iscrizione all'albo da alcuni anni. Appassionato di musica e family man per vocazione. Da un po' di tempo in linea con l'idea che da grande vorrei continuare a svolgere ancora a lungo tutte queste mansioni.

Contatti

Via De Gasperi, 20
97100 Ragusa

info@operaincerta.it

+39 3482941990

I nostri link

© Operaincerta. All Rights Reserved. Designed by HTML Codex