Forse non tutti...

Coerenza

di Meno Occhipinti

    img

    Data pubblicazione: 14 gennaio 2019

 

Forse non tutti sanno che c’è un Paese nel quale si può andare in modo palese contro la Legge e la Costituzione e non venire perseguitati.
Forse non tutti sanno che c’è un Paese nel quale si possono scrivere canzoni ed essere denunciati per questo.
Forse non tutti sanno che c’è un Paese, l’Italia, nel quale “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista” oltre che la sua apologia, ma ciò nonostante sono tollerate manifestazioni pubbliche che inneggiano chiaramente al ventennio e al suo leader.
Forse non tutti sanno che nello stesso Paese, invece, si può venire denunciati per “istigazione all’uso di droghe” quando nelle proprie canzoni non si considerano come negative l’uso delle droghe stesse”.
Forse bisognerebbe accettare che le due cose hanno un valore specifico molto diverso e che sono valutati in misura inversamente proporzionale al reale peso intrinseco che hanno nella vita sociale. Oppure avere la coerenza, e il coraggio, di rivalutare figure come quelle di Benito Mussolini, Jim Morrison, Lou Reed, Mick Jagger, Eric Clapton, Jimi Hendrix solo per citarne alcune.