Forse non tutti...

Invasione?

di Meno Occhipinti

    img

 

Forse non tutti sanno che c’è un Paese nel quale da anni si avverte un senso di disagio per una presunta invasione dello stesso da parte delle popolazioni africane.
Forse non tutti sanno che c’è un Paese nel quale da anni la politica cavalca questo senso di disagio facendone un cavallo di battaglia per accrescere il proprio consenso elettorale.
Forse non tutti sanno che in questo Paese, l’Italia, nell’ultimo triennio sono sbarcati sulle sue coste più di centomila migranti, mentre in questo scorcio di anno appena tredicimila.
Forse non tutti sanno che, comunque, i migranti che arrivano in Italia non si fermano nella penisola ma tentano di proseguire verso altri Paesi europei.
Forse non tutti sanno che in Italia le richieste di asilo politico, nel 2017, sono state 2.089 per milione di abitanti, contro i 2.526 dell’Austria, i 2.220 della Svezia e i 2.402 della Germania.
È allora lecito pensare che l’Italia non stia subendo nessuna invasione e che i problemi nascano dal modo, evidentemente sbagliato, in cui si gestisce l’accoglienza e da come la questione viene presentata dai mass media?

Fonte: ilpost.it